• Via Marche, 9 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
scale su misura

Progetti su misura: come personalizzare scale per industrie di nicchia

Scale su misura per progetti di nicchia

Le scale su misura per industrie di nicchia vengono progettate per soddisfare esigenze specifiche legate a diversi contesti quali, ad esempio, l’ambiente di lavoro, i processi produttivi e ai requisiti di sicurezza particolari. Tra le diverse categorie di scale industriali, possiamo evidenziare alcuni scenari laddove le scale progettate su misura possono far fronte ad esigenze strutturali e di conformazione vari, così come ad opzioni di sicurezza avanzate.

Scale in alluminio 

Le scale fisse vengono realizzate con altezze particolari, inclinazioni più o meno ripide e larghezze diverse in base all’utilizzo per accedere a piani e situazioni lavorative in quota, macchinari e strumentazioni, per semplici manovre di accesso o per consentire operazioni di pulizia, carico e scarico o interventi di manutenzione.

Conformazione della scala su misura

La prerogativa principale delle scale su misura risiede nella possibilità di personalizzazione la scala in base al progetto con diverse opzioni: tipologie di sbarco differenti, pedane di riposo più o meno larghe o l’aggiunta di sistemi di protezione come corrimano, gabbie a protezione e la possibilità di limitare gli accessi con dispositivi particolari.

Materiali di costruzione resistenti

In base all’industria, all’esposizione esterna, l’impiego dei materiali utilizzati nella realizzazione scale su misura come l’alluminio contribuiscono ad accrescere la resistenza a condizioni ambientali avverse così come all’esposizione a sostanze chimiche o all’umidità.

Tipologie 

La progettazione scale su misura tiene conto di esigenze specifiche per ogni settore in base al contesto e alle modalità di utilizzo con scale portatili, scale a scomparsa, scale di accesso a macchinari o mezzi di trasporto e scale di emergenza.

Le scale trasportabili si prestano come strumento da posizionare all’occorrenza con la possibilità di scegliere tra diverse altezze e sistemi di fissaggio.

Per accedere a sottotetti e piani rialzati, le scale retrattili su misura sono un’ottima opzione per lasciare libera l’area sottostante per il passaggio di persone, mezzi e merci. 

Le operazioni di accesso ad autobotti vengono rese possibili con scale realizzate su misura per accedere a veicoli industriali di varie tipologie.

Scale su misura Milano 

Scale DC si occupa di progettazione e costruzione scale a Milano e provincia con un’ampia varietà di categorie di scale particolari per settori di nicchia, con scale per l’accesso a strumentazioni, scale a ponte, scale per botole su misura e moltissimi altri prodotti personalizzati.

 

Read More
progettazione scale industriali

Normative europee per scale industriali: cosa devi sapere nel 2024

Scale industriali e norme di riferimento

Il quadro legislativo che definisce i criteri di costruzione e di utilizzo delle scale industriali tiene conto della sicurezza degli utilizzatori sia in ambito privato che sul luogo di lavoro con normative di riferimento ben precise stabilite a livello europeo. Vediamo insieme le principali disposizioni attuali e le regolamentazioni di riferimento.

Normativa scale industriali 2024

I principali requisiti di sicurezza delle scale di tipo industriale in Italia sono definiti nel Decreto Legislativo 81/2008 che regolamenta la tutela della salute e della sicurezza nei posti di lavoro. Le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie del prodotto.

In base all’articolo n.113 dello stesso decreto vengono definiti i criteri di costruzione e di utilizzo delle scale fisse a gradini, delle scale a pioli e delle scale portatili quali la resistenza al carico, le dimensioni, l’obbligatorietà di eventuali sistemi di protezione quali corrimano, gabbie di protezione anticaduta, ecc. 

Infine, a livello europeo, la Norma UNI EN 131 specifica le caratteristiche generali di progettazione delle scale professionali, definendo gli standard di costruzione, la marcatura e definendone le modalità d’uso. Oltre a descrivere i test obbligatori per i prodotti, definisce gli obblighi di marcatura.

 Progettazione scale industriali

 Per quanto riguarda la progettazione e la produzione scale industriali, la normativa EN ISO 14122 stabilisce le specifiche tecniche da rispettare nella costruzione di scale professionali, piattaforme e passerelle. Oltre a specificare le dimensioni e gli angoli, i materiali da utilizzare e altre caratteristiche costruttive per la stabilità e la resistenza delle scale industriali in alluminio, fornisce indicazioni sui metodi costruttivi che devono essere seguiti per garantire la sicurezza e la solidità della scala, indicando i limiti di carico e le condizioni operative.

Le scale in ferro industriali sono uno strumento di lavoro che deve ottemperare a specifiche normative sulla sicurezza di lavoro e di costruzione per garantire la protezione degli utenti e il corretto funzionamento in ambiente professionale.

Scale DC propone scale fisse e portatili, scale per accesso ai piani e scale industriali per soppalchi debitamente certificate e norma con le più recenti disposizioni a livello europeo ed è sempre in costante aggiornamento sui cambiamenti legislativi. 

Read More
Scala d’appoggio con mancorrenti di sicurezza e sistema di aggancio a soletta

Soluzioni di accesso per edifici storici: tecnologie moderne per preservare e accedere a siti storici in sicurezza

Scale di sicurezza a norma

Presso edifici storici o sottoposti a tutela del patrimonio, le scale di sicurezza per accedere ai diversi piani o per garantire l’evacuazione in casi di emergenza devono essere conformi a requisiti tecnici specifici e normative ben precise atte a garantire la sicurezza delle persone, preservando al contempo l’integrità dei beni culturali. Sia che si tratti di scale esterne che di scale per uso interno, le scale industriali per accedere agli edifici storici e ai monumenti rispettano caratteristiche tecniche, criteri di costruzione e standard di sicurezza adeguati.

Scale di pubblica utilità

Le strutture per accedere agli edifici di pubblica utilità, così come le scale per edifici storici e artistici, biblioteche, archivi e edifici pubblici sottoposti a tutela del patrimonio in generale, vengono realizzate su disegno tecnico con materiali all’avanguardia, rispettando elevati standard di sicurezza, tutelando gli utenti e, in determinati casi, il valore culturale e artistico degli edifici stessi.

Scale edifici storici 

Tra le diverse soluzioni di scale industriali in alluminio per edifici storici, la progettazione di scale industriali prevede diverse tipologie di scale di sicurezza realizzate con sistemi di protezione validi ed efficaci, sistemi di ancoraggio all’avanguardia, sistemi di controllo per limitare gli accessi o i sovraffollamenti e una capacità di carico elevata per far fronte ad un’alta frequentazione. Tra le principali categorie di scale professionali, Scale DC progetta e realizza su misura diversi tipi di scale di servizio, quali:

 

  • Scale di sicurezza a gabbia 
  • Scale di emergenza protette 
  • Scale a doppia rampa 
  • Scale dirette con o senza piano di sbarco 

Produzione scale industriali 

Utilizziamo tecnologie moderne per progettare e realizzare scale in acciaio per edifici pubblici quali scuole, alberghi, teatri, musei, uffici, ospedali e altre situazioni con alta affluenza, anche in contesti sottoposti a tutela del patrimonio storico e artistico, con soluzioni e materiali che si integrano con l’architettura esistente rispettando le caratteristiche storiche e culturali delle strutture di riferimento.

Per un sopralluogo, una consulenza gratuita o per un progetto ad hoc, non esitare a contattare il nostro staff tecnico!

Read More