Scale industriali e norme di riferimento

Il quadro legislativo che definisce i criteri di costruzione e di utilizzo delle scale industriali tiene conto della sicurezza degli utilizzatori sia in ambito privato che sul luogo di lavoro con normative di riferimento ben precise stabilite a livello europeo. Vediamo insieme le principali disposizioni attuali e le regolamentazioni di riferimento.

Normativa scale industriali 2024

I principali requisiti di sicurezza delle scale di tipo industriale in Italia sono definiti nel Decreto Legislativo 81/2008 che regolamenta la tutela della salute e della sicurezza nei posti di lavoro. Le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie del prodotto.

In base all’articolo n.113 dello stesso decreto vengono definiti i criteri di costruzione e di utilizzo delle scale fisse a gradini, delle scale a pioli e delle scale portatili quali la resistenza al carico, le dimensioni, l’obbligatorietà di eventuali sistemi di protezione quali corrimano, gabbie di protezione anticaduta, ecc. 

Infine, a livello europeo, la Norma UNI EN 131 specifica le caratteristiche generali di progettazione delle scale professionali, definendo gli standard di costruzione, la marcatura e definendone le modalità d’uso. Oltre a descrivere i test obbligatori per i prodotti, definisce gli obblighi di marcatura.

 Progettazione scale industriali

 Per quanto riguarda la progettazione e la produzione scale industriali, la normativa EN ISO 14122 stabilisce le specifiche tecniche da rispettare nella costruzione di scale professionali, piattaforme e passerelle. Oltre a specificare le dimensioni e gli angoli, i materiali da utilizzare e altre caratteristiche costruttive per la stabilità e la resistenza delle scale industriali in alluminio, fornisce indicazioni sui metodi costruttivi che devono essere seguiti per garantire la sicurezza e la solidità della scala, indicando i limiti di carico e le condizioni operative.

Le scale in ferro industriali sono uno strumento di lavoro che deve ottemperare a specifiche normative sulla sicurezza di lavoro e di costruzione per garantire la protezione degli utenti e il corretto funzionamento in ambiente professionale.

Scale DC propone scale fisse e portatili, scale per accesso ai piani e scale industriali per soppalchi debitamente certificate e norma con le più recenti disposizioni a livello europeo ed è sempre in costante aggiornamento sui cambiamenti legislativi.